Borgo de' Medici
Company Produzione Regali Catalogo Ospitalità Contatti English  
Company
La qualità  
Storia
Sede
Staff
Distribuzione commerciale
Qualità
Customer service
Home PageCompany » La qualità

Estetica ed Etica del Cibo.

Il cibo come cultura, amore per la terra e per l’uomo.

 

Da sempre l’industria alimentare ha l’interesse ad oscurare il nesso tra il cibo, i suoi ingredienti e il modo di produrlo.
Quando il cibo, nella mente di chi consuma, si dissocia dall’agricoltura e dalla terra, allora i consumatori soffrono una forma di amnesia culturale fuorviante e dannosa.

La nostra idea di qualità si basa sul rafforzamento del rapporto (materiale e simbolico) tra l’uomo e il territorio (il terroir).

 

Il consumatore deve sapere che nell’industria alimentare le preoccupazioni dominanti sono di solito il volume e il prezzo. Per noi sono la salute e il gusto.

 

Nella produzione industriale il cibo è prodotto con ogni mezzo o scorciatoia che possa accrescere i profitti. A noi piace invece prendere il tempo necessario, preparare cibo alla nostra maniera, che poi è molto simile alla maniera dei nostri nonni: con calma e cura. Il profitto non è l’unico fine del nostro lavoro e neppure il più importante.

 

Parlare del piacere di mangiare significa andare oltre etica ed estetica: significa mangiare con il massimo del piacere, un piacere che nasce dalla conoscenza (non dall’ignoranza) e rappresenta l’esempio più profondo del nostro legame con il mondo.

 

Politiche della qualità

Con l’obiettivo di tutelare il nostro consumatore stiamo realizzando, in collaborazione con società di ricerca ed enti territoriali, un “disciplinare di buona produzione artigianale” mirato a valorizzazione gli ingredienti coltivati e raccolti nella nostra regione nella preparazione di specialità alimentari.

Si tratta di una sorta di denominazione di origine dell’ingrediente (tipicità) abbinato ad una forma di garanzia riguardo alla tecnica di  preparazione utilizzata (artigianalità e tradizione). E’ un progetto ambizioso e complesso che impegnerà tutta l’azienda e i collaboratori nei prossimi anni, ma che ha l’obiettivo di rendere Borgo de’ Medici punto di riferimento e marchio leader per la qualità nel settore delle specialità alimentari in Europa.  

 

Research e Development
La nostra società è in continua tensione verso miglioramenti  sia dei processi che dei prodotti. Vengono destinate risorse umane ed economiche importanti alla ricerca e allo sviluppo dei prodotti  poiché intendiamo arricchire sempre più i nostri prodotti con sapienza artigianale e valore aggiunto a vantaggio dei nostri clienti.

Accanto alla realizzazione del disciplinare di buona produzione si sono avviati, con la collaborazione di enti territoriali, ricerche e studi sulle tecniche di trasformazione e soprattutto sul recupero di antiche e pregiate varietà orto-frutticole originarie del nostro territorio un tempo coltivate ed oggi abbandonate ed a rischio estinzione.

Borgo de' Medici via Y. Gagarin, 35 59100 Prato tel +39.0574.636726 fax +39.0574.545745
email: info@borgodemedici.it